02 | Elena Casiraghi al Mens Fit 2020

Uncategorized Nov 24, 2020

Venerdì 4 dicembre inizia il weekend Mens Fit 2020, evento gratuito con tre giorni di streaming video dedicati allo sport. Per partecipare è sufficiente registrarsi nel sito www.mensfit.it. Tra i 150 relatori ci sarà Elena Casiraghi, specialista in Nutrizione e Integrazione dello Sport per l'Equipe Enervit, che offrirà la sua esperienza parlando della preparazione sportiva dal punto di vista della nutrizione.

Il concetto di base della nutrizione applicata allo sport è quello del marginal gain, e ci sono tre temi importanti: deve essere formulata per supportare gli stimoli allenanti, ridurre il rischio di infortuni e aiutare il recupero. È importante che la dieta da seguire, sia per un atleta alla ricerca della prestazione, sia per una persona normale che tiene alla salute, non sia estrema e concentrata in un breve periodo: deve diventare un'abitudine, occorre cioè seguire delle linee guida da adottare sempre, nelle quali ci sia spazio anche per lo sgarro.

Come l'allenamento prevede una fase di recupero, che è quello che lo attiva, così l'alimentazione deve prevedere dei momenti di libertà. La dieta deve essere bilanciata, cioè contenere sempre i carboidrati, i grassi e le proteine nelle giuste proporzioni. Non è difficile preparare un pasto equilibrato, non servono tabelle e calcolatrice ma basta dividere il piatto in parti giuste tra i tre gruppi fondamentali.

Tornando allo sgarro, una di queste parti può essere anche una fetta di torta, che ovviamente andrà calcolata come porzione di carboidrati e dovrà essere di giusta dimensione. È fondamentale la funzione antinfiammatoria dei cibi, importante per il recupero dopo l'allenamento e anche per ridurre i rischi di infortunio da stress.

Un allenamento ad alta intensità è un evento infiammatorio, e se a questo si aggiunge un'alimentazione anch'essa infiammatoria si forma un ambiente poco adatto al raggiungimento dello stato di forma e quindi di prestazione; inoltre il recupero tra una seduta e l'altra sarà più lento e meno efficace. Una situazione infiammatoria predispone anche agli infortuni da stress e ne rallenta il recupero. Oltre a seguire un'alimentazione bilanciata occorre assumere integratori di acidi grassi omega 3 da fonti marine, che svolgono da un lato una funzione antinfiammatoria e dall’altro favoriscono la risoluzione in caso di infortunio.

Gli integratori di omega 3 sono un prezioso supporto perché oggi l'alimentazione è cambiata, purtroppo in peggio: "mangiamo male". Il problema non è tanto che sono calati gli omega 3 ma che sono aumentati molto gli omega 6, che hanno azione infiammatoria, e quindi occorre ristabilire il corretto rapporto tra questi acidi grassi.

Il corretto rapporto tra gli omega 3 e gli omega 6, e quindi il controllo dell'infiammazione, è alla base del benessere, della salute e della prestazione sportiva: aumenta la lucidità mentale, l'energia, diminuisce la possibilità di contrarre malattie; dal punto di vista atletico, cambia le prestazioni, le sensazioni, accelera il recupero, diminuisce il rischio di infortuni da stress e qualora accadessero ne favorisce una più rapida ed efficace risoluzione.

Per partecipare all'evento è necessario registrarsi nel sito www.mensfit.it, sarà in diretta, ma ogni intervento sarà disponibile successivamente. #mensfit #mensfit2020

Ufficio Stampa [email protected] | Aldo Ballerini tel 3429148784

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